Catechismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA SANTA MESSA

Andare in basso

LA  SANTA  MESSA Empty LA SANTA MESSA

Messaggio  dotty Sab Nov 13, 2010 1:41 pm

LA SANTA MESSA

Ogni domenica siamo chiamati a partecipare alla Santa Messa, è un momento in cui la comunità cristiana si riunisce per celebrare il Signore, infatti
LA DOMENICA è IL GIORNO DEL SIGNORE.
La Santa Messa si divide in 4 parti:

RITI DI INIZIO
La comunità si raduna, chiede perdono a Dio per i peccati commessi durante la settimana e prega affinché gli siano perdonati.

LITURGIA DELLA PAROLA
E’ il momento in cui il Signore ci parla e noi accogliamo la sua parola. La comunità ascolta le letture bibliche e il Salmo che è una canzone religiosa degli ebrei con cui si esprime la lode, la gioia e il ringraziamento al Signore. Dopo c’è la lettura del Vangelo, cioè di un brano tratto dal Nuovo Testamento. Prima di ascoltare il Vangelo i cristiani fanno 3 piccoli segni di croce:
• Sulla fronte il signore sia nella mia mente
• Sulle labbrail signore sia in ciò che dico
• Sul petto il signore sia nel mio cuore
Dopo la lettura del vangelo, il sacerdote avanza verso l’ambone, avvicinandosi ai fedeli, e spiega il significato delle letture,
questo è il momento dell’ Omelia.
Quando il sacerdote ha terminato l’ omelia i cristiani rimangono qualche istante in silenzio per riflettere su ciò che ha detto, poi recitano il cosiddetto Credo in cui esprimono i contenuti della propria fede.
Dopo c’è la preghiera universale o preghiera dei fedeli in cui si chiede al Signore di ascoltare le nostre preghiere e di aiutarci a vivere secondo gli insegnamenti di Gesù.

LITURGIA EUCARISTICA
La comunità presenta i doni nel momento dell’ offertorio,vengono portati all’ altare il pane, il vino e l’ acqua.
PANEil corpo di Cristo
VINO il sangue di Cristo
ACQUA siamo noi che ci uniamo a Cristo
Dopo il celebrante fa la preghiera eucaristica in cui ricorda l’ ultima cena di Gesù.
Gesù nell’ ultima cena “prese il pane,rese grazie, lo spezzò, lo diede ai discepoli dicendo: prendete e mangiate; questo è il mio corpo offerto per voi. Poi prese il calice del vino, rese grazie e lo diede loro, dicendo:Prendete e bevetene tutti:questo è il mio sangue versato per la vostra salvezza”.
Il sacerdote si rivolge allo Spirito Santo e
chiede di trasformare i doni in Gesù,
dopo invita i fedeli a unirsi alla sua preghiera.
Tutti insieme,poi, lodiamo e ringraziamo Dio
per le cose belle che ha compiuto per noi, cantando il Santo.
Dopo ci prepariamo a ricevere Gesù recitando il Padre Nostro con cui chiediamo perdono dei nostri peccati e promettiamo di perdonare le offese ricevute.
C’è poi il momento in cui i fedeli si scambiano la pace che termina con queste parole:
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,dona a noi la pace
Arriva poi il momento della Comunione in cui riceviamo il corpo di Cristo, è un momento importantissimo che richiede serietà e rispetto.

RITI DI CONCLUSIONE
La comunità riceve la benedizione e ascolta gli avvisi della settimana per partecipare attivamente agli impegni, poi il sacerdote o il diacono dicono: La Messa è finita,andate in pace !!
dotty
dotty

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 13.11.10

http://www.dotty.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.